AgricolturaBlu

Agricoltura Blu

Un nuovo sistema di produzione agricola sostenibile per la protezione dell’acqua e del suolo agrario. Uno dei sistemi di gestione più avanzati per conciliare la sostenibilità con la produttività agricola. L’Agricoltura Blu è un’agricoltura innovativa, rispettosa dell’ambiente, in una parola è l’agricoltura dolce. Un modello razionale di produzione sostenibile e competitiva, pienamente compatibile con il sistema agricolo perché basato su tre principi fondamentali:

  • la permanente copertura del suolo da residui colturali per almeno il 30% della superficie;
  • la semina diretta o la minima lavorazione, senza inversione degli strati;
  • gli avvicendamenti colturali.

Questo modello è stato definito dalla FAO un “sistema di produzione agricola sostenibile per la protezione dell’acqua e del suolo agrario”.

Il modello Agricoltura Blu agevola l’integrazione di fondamentali principi, oltre che a favorire condizioni ottimali per la funzionalità e lo sviluppo radicale, regola e incrementa l’approvvigionamento di acqua e di nutrienti per le piante coltivate, determina altri vantaggi: aumento della percentuale di infiltrazione, maggiore ritenzione idrica, incremento della sostanza organica, migliore struttura del suolo, minori costi meccanici, minore forza lavoro, ovvero, permette una più regolare disponibilità di acqua di falda nel corso dell’anno, un netto miglioramento delle capacità produttive del suolo e delle colture, la riduzione dell’erosione e, quindi, dell’inquinamento delle acque di superficie.

I principi propri dell’Agricoltura Blu sono già stati accolti a livello comunitario: si tratta ora di renderli applicabili e diffusi a livello nazionale a partire dalla scala regionale, attraverso misure dei Piani di Sviluppo Rurale dedicate a queste nuove opportunità. L’urgenza delle tematiche ambientali e le politiche internazionali per la salvaguardia del nostro ecosistema sono strettamente connesse alle tecnologie e alla ricerca scientifica nel settore primario. Quel che serve immediatamente è una radicale inversione di pensiero attraverso la formazione e la riqualificazione degli operatori, ma anche una più ampia visione strategica dei decisori politici. L’Agricoltura Blu è l’agricoltura del futuro, quella che tutti auspichiamo e vogliamo, più rispettosa dell’ambiente, più innovativa e in grado di fornire risultati più che soddisfacenti.

La riscoperta ecologica

L’agricoltura nel prossimo decennio sarà eco-sostenibile e costituirà il vero banco di prova per le aziende agricole. Gli effetti della cosiddetta agricoltura blu si basano su un insieme di tecniche di lavorazione dei terreni a minimo impatto ambientale è una presa di coscienza oltre un notevole vantaggio economico scommettere che su questo tipo di agricoltura in Italia. Ciò è particolarmente urgente in un’epoca in cui sia le istituzioni sia i cittadini chiedono agli imprenditori agricoli un impegno forte verso produzioni realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente e dei cicli naturali”.

L’Agricoltura Blu è un’agricoltura conservativa, innovativa, rispettosa dell’ambiente, in una parola è l’agricoltura dolce. Questo metodo innovativo delle pratiche agronomiche si basa su tecniche moderne e sofisticate con l’apporto di macchine e metodologie. I benefici che derivano da questi macchinari, perlopiù trattori innovativi, seminatrici di vario tipo, coltivatori, ripuntatori, erpici, trattrici. Tutti finalizzati ad operare secondo le indicazioni previste per l’agricoltura conservativa, cioè l’Agricoltura Blu. Il loro uso, dovuto a tecnologie d’avanguardia, comporta per il terreno minori rischi d’erosione e di compattamento, e la conseguente riduzione dei costi di gestione da parte dell’imprenditore.

Con “Agricoltura Blu” si ottiene un più efficace impiego della forza lavoro negli appezzamenti, attraverso la tutela dell’ambiente e il mantenimento di un buon livello di fertilità nel terreno.

L’Agricoltura Blu è l’agricoltura del futuro, quella che tutti auspichiamo e vogliamo, più rispettosa dell’ambiente, più innovativa e in grado di fornire risultati più che soddisfacenti.

Il futuro dell’agricoltura è Blu.

Angeloni e l'Agricoltura Blu

Angeloni srl presenta una gamma di prodotti sviluppata e testata secondo le nuove esigenze di una moderna agricoltura conservativa nel segno della riduzione dei costi: CARBURANTE / LAVORAZIONE, e della salvaguardia del territorio.

Dissodatori con bullone di sicurezza

Dissodatori con bullone di sicurezza

Dissodatori con bullone di sicurezza

Dissodatori con bullone di sicurezza

Frangizolle a 2 sezioni - v “offset” telaio angolare - attacco trainato e portato

Frangizolle a 2 sezioni - v “offset” telaio angolare - attacco trainato e portato